Jul 21

Mercati europei deboli, a Milano Stellantis in rosso dopo 1° semestre in perdita

 

(Teleborsa) - Milano è debole, in scia alle altre Borse di Eurolandia, in una seduta senza grandi spunti e in attesa del prosieguo della reportistica societaria, che in settimana entra nel vivo anche in Europa. Intanto, il colosso dell'automotive Stellantis ha pubblicato i dati preliminari per il primo semestre che indicano una perdita netta di 2,3 miliardi di euro e un calo del 6% delle consegne a livello mondiale per il secondo trimestre.

L'attenzione sarà rivolta anche alla riunione della BCE del prossimo giovedì. La banca, come ampiamente scontato dal mercato, dovrebbe tenere i tassi fermi al 2% ma potrebbe essere significativa la comunicazione che sceglierà Lagarde, a pochi giorni dalla scadenza del primo agosto per le tariffe statunitensi e le contromisure europee che potrebbero alterare il sentiero d'inflazione.

Sostanzialmente stabile l'Euro / Dollaro USA, che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 1,164. Lieve aumento dell'oro, che sale a 3.363,5 dollari l'oncia. Nessuna variazione significativa per il mercato petrolifero, con il petrolio (Light Sweet Crude Oil) che si attesta sui valori della vigilia a 67,25 dollari per barile.

In discesa lo spread, che retrocede a quota +86 punti base, con un decremento di 2 punti base, mentre il BTP decennale riporta un rendimento del 3,41%.

Tra i listini europei poco mosso Francoforte, che mostra un -0,19%, sostanzialmente invariato Londra, che riporta un moderato -0,09%, e discesa modesta per Parigi, che cede un -0,5%.

Segno meno per il listino milanese, in una sessione caratterizzata da ampie vendite, con il FTSE MIB che accusa una discesa dello 0,90%; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share perde lo 0,85%, continuando la seduta a 42.494 punti.

Sotto la parità il FTSE Italia Mid Cap, che mostra un calo dello 0,26%; poco sopra la parità il FTSE Italia Star (+0,42%).

Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, ben comprata Tenaris, che segna un forte rialzo del 2,15%. Sostanzialmente tonico Interpump, che registra una plusvalenza dell'1,16%. Guadagno moderato per Pirelli, che avanza dello 0,89%. Piccoli passi in avanti per A2A, che segna un incremento marginale dello 0,69%.

I più forti ribassi, invece, si verificano su Banco BPM, che continua la seduta con -2,65%. Sotto pressione BPER, con un forte ribasso dell'1,88%. Soffre Leonardo, che evidenzia una perdita dell'1,75%. Preda dei venditori Banca MPS, con un decremento dell'1,60%.

In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, Danieli (+4,41%), Sanlorenzo (+4,29%), Sesa (+2,28%) e Brembo (+1,93%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su Technoprobe, che continua la seduta con -5,17%. Si concentrano le vendite su TXT E-solutions, che soffre un calo dell'1,88%. Vendite su Fincantieri, che registra un ribasso dell'1,87%. Seduta negativa per Banco di Desio e della Brianza, che mostra una perdita dell'1,80%.
 

FONTE: Teleborsa

Per maggiori informazioni: 

TXT Map

Financial & Investor

For financial and investor news enquiries please contact:

Andrea Favini
Investor Relations

E-mail

TXT Map

Media Relations

For any enquiries please contact:

Fabrizio Azzellini
Group Director of Marketing & Communications
TXT Group

E-mail

TXT Map

LinkedIn

If you prefer to hear our news as it happens, why not follow us on LinkedIn for instant updates about our company, products and services as well as job vacancies and other opportunities.

Follow