Comunicato Stampa: Formazione sempre più innovativa con la Realtà Virtuale
- Home
- News & Events
- TXT Group Press Room
- Comunicato Stampa: Formazione sempre più innovativa con la Realtà Virtuale
Non c’è alcun dubbio che la Realtà Virtuale (VR) possa rendere la formazione coinvolgente ed efficace, soprattutto in situazioni che devono necessariamente essere simulate e non riprodotte per ragioni di sicurezza.
Proprio da questo assioma di base è nato il Progetto sperimentale AXIS , frutto della collaborazione fra Piazza Copernico, il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova e TXT e-tech (TXT Group), che ha ottenuto un cofinanziamento nell’ambito del Bando IRISS promosso da SMACT Competence Center. L'obiettivo del progetto era appunto sviluppare un’esperienza di apprendimento per gli adulti efficace e verificabile tramite la Realtà Virtuale, attraverso simulazioni che riproducono contesti reali in tema di sicurezza sul lavoro .
La tecnologia alla base del progetto di ricerca è appunto la Realtà Virtuale, che sollecita l’esplorazione attiva dello scenario attraverso le logiche della gamification.
Come primo prototipo è stata sviluppata una procedura formativa sulla formazione antincendio .
Negli ultimi mesi Piazza Copernico ha allargato l’ottica, per sperimentare l’utilizzo dei visori VR in molti contesti formativi innovativi e in settori disparati come Sanità, Assicurazioni, Talent Search, Editoria.
Le esperienze realizzate hanno ricevuto ottimi riscontri: chi ha provato le simulazioni ne ha apprezzato la forte capacità immersiva e il potenziale applicativo, soprattutto all’interno dei contesti formativi più esperienziali.
FONTE: IlMessaggero
Per maggiori informazioni: