Mar 15

I Mille lancia ExpressifAI, la piattaforma AI che semplifica il processo creativo

 

Si tratta di un “middleware” che potenzia i processi creativi raggruppandoli in un unico ambiente, integrando tutte le soluzioni open-source di AI generativa in una sola dashboard.

I Mille Creative Consultancy, agenzia di comunicazione e studio di design del Gruppo TXT e associata a UNA, lancia ExpressifAI, nuova piattaforma che mette l’AI generativa a servizio della creatività.

ExpressifAI è la soluzione pensata per tutte le organizzazioni che stanno cercando di rendere efficiente il lavoro creativo, semplificare e potenziare le opportunità offerte dalle ormai molte piattaforme di AI generativa sul mercato.

«Due anni fa abbiamo iniziato a mappare tutti i nostri processi creativi per capire come potenziarli con l’AI Generativa», racconta Paolo Pascolo, Ceo di I Mille. «Ci siamo resi conto di avere bisogno di uno strumento che mettesse ordine e migliorasse l’output, avvicinandolo il più possibile alle esigenze dei nostri clienti».

Un unico strumento, in costante evoluzione

ExpressifAI unisce testi, immagini, video e suoni in un flusso creativo continuo. Grazie alla RAG (Retrieval Augmented Generation), la piattaforma è in grado di attingere a documenti, contenuti web e archivi interni per offrire risposte più accurate e rendere l’intero processo più efficiente.

«ExpressifAI nasce dall’esigenza di arricchire l’offerta dei diversi modelli di AI Generativa, portandoli a un livello ancora più professionale», spiega Vincenzo Prencipe, Tech Lead di ExpressifAI. «Abbiamo deciso di trasformare queste competenze in un prodotto vero e proprio, capace di offrire il meglio di un mercato in rapidissima evoluzione».

Collaborazione e sicurezza al centro

Ogni funzionalità di ExpressifAI è pensata per agevolare il lavoro di squadra. I team possono infatti condividere, confrontare e archiviare progetti in modo trasparente, mantenendo sempre pieno controllo di versioni e contributi. Tutto questo avviene all’interno di un ambiente cloud dedicato che protegge dati e informazioni sensibili grazie a opzioni di privacy personalizzabili.

«Per noi, ExpressifAI è un laboratorio, una sorta di palestra dove alleniamo la nostra efficacia creativa su più fronti», sottolinea Andrea Corradi, Design Director e Head of Innovation di I Mille. «Dall’analisi di documentazione complessa alla produzione di testi o immagini coerenti con lo stile di un brand: l’obiettivo è ridurre al minimo la frizione iniziale e massimizzare la qualità dei risultati».

Personalizzazione e flessibilità

La piattaforma permette di sviluppare agenti AI su misura attraverso soluzioni low-code e no-code. Si possono generare immagini, testi e contenuti multimediali, gestire flussi di lavoro specifici e creare soluzioni che rispettino al 100% il brand e le esigenze di ogni organizzazione. Le sperimentazioni interne di I Mille hanno dimostrato come, grazie a modelli personalizzati (ad esempio con tecniche LoRA per quanto riguarda la generazione di immagini), sia possibile ottenere risultati più aderenti alle richieste di stile e identità del cliente.


TXT Map

Financial & Investor

For financial and investor news enquiries please contact:

Andrea Favini
Investor Relations

E-mail

TXT Map

Media Relations

For any enquiries please contact:

Fabrizio Azzellini
Group Director of Marketing & Communications
TXT Group

E-mail

TXT Map

LinkedIn

If you prefer to hear our news as it happens, why not follow us on LinkedIn for instant updates about our company, products and services as well as job vacancies and other opportunities.

Follow