Mar 27

In flessione Piazza Affari e le altre Borse europee

 
 

Tutti negativi gli indici di Piazza Affari e degli altri principali listini europei, dove persiste incertezza sugli scontri commerciali dopo i nuovi dazi dell'amministrazione USA. Dal 2 aprile tutte le auto prodotte fuori dal territorio statunitense saranno gravate da un dazio del 25%. Le tariffe, che vanno ad aggiungersi a quelle già annunciate, hanno innescato la risposta delle autorità UE: la lista delle contromisure sarà ben selezionata.

Sul fronte macroeconomico, gli occhi degli investitori sono puntati sull’inflazione americana con l’indice dei prezzi delle spese per i consumi personali (PCE), preferito dalla Fed per orientare la linea di politica monetaria. Intanto in UE, si raffredda l'inflazione in Spagna e, in Francia.

L'Euro / Dollaro USA è sostanzialmente stabile e si ferma su 1,078. Seduta in lieve rialzo per l'oro, che avanza a 3.071,3 dollari l'oncia. Nessuna variazione significativa per il mercato petrolifero, con il petrolio (Light Sweet Crude Oil) che si attesta sui valori della vigilia a 69,8 dollari per barile.

Sui livelli della vigilia lo spread, che si mantiene a +107 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,76%.

Tra i listini europei tentenna Francoforte, che cede lo 0,53%, senza slancio Londra che negozia con un +0,16%; sostanzialmente debole Parigi, che registra una flessione dello 0,41%. Il listino milanese continua la seduta poco sotto la parità, con il FTSE MIB che lima lo 0,25%; sulla stessa linea, depressa il FTSE Italia All-Share, che scambia sotto i livelli della vigilia a 41.269 punti.

Tra i best performers di Milano, in evidenza Ferrari (+2,78%), Inwit (+2,19%), Italgas (+2,09%) e Snam (+1,78%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su BPER, che continua la seduta con -2,30%. Sotto pressione anche Banca Popolare di Sondrio, con un forte ribasso del 2,07%.

Soffre Iveco, che evidenzia una perdita dell'1,85%.

Preda dei venditori Fineco, con un decremento dell'1,78%.

Tra i migliori titoli del FTSE MidCapPhilogen (+2,06%), ENAV (+1,21%), IREN (+1,03%) e SOL (+0,96%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su Ferragamo, che prosegue le contrattazioni a -3,13%.

Si concentrano le vendite su Banco di Desio e della Brianza, che soffre un calo del 2,32%.

Vendite su TXT E-solutions, che registra un ribasso del 2,01%.

 

FONTE: Teleborsa

Per maggiori informazioni:




 

TXT Map

Financial & Investor

For financial and investor news enquiries please contact:

Andrea Favini
Investor Relations

E-mail

TXT Map

Media Relations

For any enquiries please contact:

Fabrizio Azzellini
Group Director of Marketing & Communications
TXT Group

E-mail

TXT Map

LinkedIn

If you prefer to hear our news as it happens, why not follow us on LinkedIn for instant updates about our company, products and services as well as job vacancies and other opportunities.

Follow